venerdì 8 agosto 2014

Quando il rock ci parla d'economia

Ascoltando questa canzone dei Clash "Career opportunity" non posso non trovare una relazione sorprendente con quello che è il mercato del lavoro italiano in questi anni.

"Mi hanno offerto di lavorare in ufficio e in negozio
Mi hanno detto che avrei fatto meglio ad accettare qualsiasi cosa mi proponessero
Vuoi fare il tè alla BBC?
...
Nessuno ti darà mai un'opportunità di carriera
ti offrono solo lavori che servono ad escluderti dal giro
...
Se vogliono mettermi a costruire giocattoli
Se voglio farlo, maledizione, non ho scelta!"


C'è poi questo sconosciuto (in italia) gruppo inglese, The King Blues, che pochi anni fa cantava "Does anybody care about us?" (la domanda è più che lecita).

"A qualcuno importa di noi? 
O è solo questione di avere un blind trust?
...
Hanno tolto il welfare e mi hanno licenziato.
Ho visto le regole che voi considerate eque 
quello che guadagnate lo tenete e quando c'è un debito invece lo condividiamo" 

Altro da aggiungere?


Nessun commento:

Posta un commento